martedì 19 ottobre 2010

Panta rei - tutto scorre

Stasera, per il mio titolo, ho scomodato addirittura Eraclito, ma non mi viene in mente un modo diverso di descrivere la sensazione insistente che mi accompagna oramai da diverso tempo. Saranno i ritmi lavorativi frenetici, Viola che cresce e richiede sempre maggiore impegno, sia fisico che mentale, sarà la stanchezza che oramai impregna ogni fibra del mio essere... fatto sta che mi sorprendo sovente a guardare la mia vita come uno spettatore seduto in un angolo, intento ad osservare ciò che succede intorno a sè.
Guardo il mio riflesso nello specchio e penso che non mi sono accorta del tempo che passava, che ne percepisco ora gli effetti tutto d'un colpo, vedendo qualche ruga in più segnare il mio viso o qualche capello bianco che non avevo mai notato. Ma com'è possibile non accorgersi del divenire, ma solo dell'oramai accaduto? Dove era la mia mente mentre i minuti, le ore, i giorni ed infine gli anni passavano e sommavano i loro effetti?
Nel bene e nel male... i risultati, tangibili, sono davanti a me: una figlia, un essere vivente che fino a ieri era ancora nella mia pancia e solo l'altro ieri era ancora un'idea, ora gioca a farsi inseguire per la casa, ridendo. Un lavoro nuovo, in cui sono scivolata quasi per gioco, che ora mi impegna totalmente e mi fa pensare di avere scoperto, forse, cosa voglio fare da grande. Una famiglia, una casa di cui occuparmi.
Ogni tanto una piccola fitta di nostalgia mi coglie di sopresa, nostalgia per quell'Elena che non c'è più, che si è necessariamente trasformata per conformarsi alle esigenze di un'età matura, quella ragazza ribelle e libera che credeva fermamente che la forza di volontà fosse l'unico pre-requisito necessario per farsi strada e che aggredendo la vita e non piegandosi mai non ci sarebbero state delusioni.
Certo, dento di me, in fondo al cuore, sono sempre la stessa, ma oramai mi sono dovuta arrendere...Panta rei, tutto scorre e, forse, l'unica soluzione è accettare non solo ciò che siamo, ma anche ciò che man mano diveniamo.

Nessun commento:

Posta un commento