sabato 9 ottobre 2010

Chiedimi se sono felice

Esistono, credo nella vita di ognuno di noi, momenti di rara perfezione ed equilibrio. Momenti così fugaci che nell'attimo stesso in cui ne percepiamo l'esistenza, si stanno già allontanando da noi.
Eppure, anche se così rari e brevi, sono questi istanti, a parer mio, a rendere questa vita degna di essere vissuta.
Stasera sono nella mia cucina, da sola, le luci calde illuminano il piano di lavoro, uno strano silenzio occupa la casa, il tempo è scandito solo dal ticchettio del timer del forno. L'aroma della pizza appena infornata sta invadendo pian piano l'ambiente. Sto pensando alla mia casa, a quanto sia accogliente e mi rispecchi; sto pensando alla mia famiglia, ospite al piano di sopra dai nostri vicini che si stanno trasformando in ottimi amici e splendidi compagni di viaggio. Mi sembra di sentire Viola che ride, me la immagino che corre insieme ad Elena, la sua piccola amichetta. E d'un tratto eccola lì, brevissima ma nitidissima, la sensazione di essere felice, anche solo in quest'attimo perfetto, coccolata da questa illusione di luce e calore, da questa immagine di me al centro del mio universo. Mi trovo a pensare che in fondo, tutto sommato, non c'è molto altro che potrei desiderare.
Ma ecco che il timer suona, è tempo di rimettersi in moto e tornare con i piedi per terra, devo portare le pizze ai commensali affamati. La sensazione sta svanendo, ma quel leggero languore che si lascia dietro mi ricorderà per un pò il potere sottile delle emozioni più intime.

Nessun commento:

Posta un commento