sabato 28 agosto 2010

Facebook non mi basta più!

Eccoci qui, primo post di questa nuova avventura, sono quindi doverose le presentazioni del caso.

Mi chiamo Elena, vivo in collina in provincia di Torino; sono una mamma, di una splendida bambina, Viola, nata nel 2009; moglie di un fantastico papà che si chiama Mauro; una donna che lavora e che ha la fortuna di amare la sua attività presso l’ufficio stampa di una grande azienda.

Ed ora, spazio ai perché….

Perché un blog…  per prima cosa, per rendere finalmente omaggio al mio amore per la parola scritta, senza alcuna velleità di erudizione o bravura particolari, ma per il puro e semplice piacere di scrivere. Questa infatuazione è iniziata molti anni fa, da adolescente, quando mio padre, uomo di grande cultura, mi ha introdotto al piacere della lettura… e come il primo amore, il primo libro non si scorda mai!

L’iniziazione avvenne con “Il nome della Rosa” di Umberto Eco, letto durante un meraviglioso soggiorno in un castello sulle colline umbre. Non dimenticherò mai l’inebriante sensazione di “cadere” dentro la storia, dimenticandosi dell’esistenza del mondo esterno. Quel quasi dolore a dover abbandonare la lettura e l’ansia di poter tornare alle pagine lasciate indietro. Poi, una volta giunti alla parola fine, portare con sé per qualche tempo tutta la storia, riviverla nei momenti di tranquillità, assaporandone i particolari tralasciati.

Da allora, la fiamma non si è mai spenta, mentre di pari passo cresceva la voglia di mettere sulla carta i miei pensieri, pur con la consapevolezza che non sarebbero diventati un best seller!

Ma il web, questo incredibile strumento di comunicazione, è venuto in mio aiuto, fornendomi la possibilità di condividere con il mondo i miei pensieri.

Questo ci porta al secondo perché, e cioè alla mia ansia di condivisione, ecco perché il titolo del post, Facebook non mi basta più, perché scrivere un paio di frasi nel mio status non è sufficiente ad arginare la mia necessità di comunicazione, perché così posso dire tutto quello che voglio, consapevole che chi si annoierà non avrà che da chiudere la finestra.

Quindi eccoci all’ultimo perché, ossia perché “unrequested opinions” anche se il titolo si spiega da solo, vuole essere un omaggio ad un caro amico, che mi conosce molto bene, che è solito dirmi “If Elena wants an opinion, she will give you one” ed infatti, è proprio così. Sono una tuttologa incoercibile ed inarrestabile, devo dire la mia su tutto e ovviamente, ho sempre un’opinione su qualsiasi argomento!

Spero di tenervi compagnia con le mie chiacchiere, magari di suscitare qualche discussione interessante su argomenti scomodi e, soprattutto, di condividere le mie idee e le emozioni con quanti avranno voglia di farlo.

Buona lettura!

3 commenti: